Materassaio

Confezionava materassi per famiglie non del tutto povere (le altre vi provvedevano direttamente, in maniera rudimentale, spesso con paglia, sfoglie di pannocchie di granoturco, maglioni vecchi, stracci e pezze), o in una propria modesta bottega o, recandovisi con gli attrezzi necessari, presso le abitazioni dei clienti, che fornivano la materia prima: la lana e, qualche volta, crine, piume di galline, anatre ed oche; nonché la tela di due colori, a strisce bianche e blu o marrone.
Gli strumenti di cui si serviva erano il cardalana; un graticcio di canne o tavolaccio sorretto da due cavalletti; forbici; aghi di notevole diametro, curvi e diritti; spago; filo doppio.
Produceva materassi di lana o di crine, guanciali di lana, crine e piume di galline, anatre ed oche; piumini e piumoni (mand).