Mondo Contadino in miniatura (Sala Ruggiero)

Donato Ruggiero, autore di tutti i manufatti esposti in questo stand, era un profondo conoscitore della realtà contadina di un tempo, di cui era stato un dinamico ed intelligente protagonista.
Una vasta esperienza ed una non comune abilità manuale lo avevano indotto ad aderire con entusiasmo alla iniziativa "Museo", offrendo una efficace testimonianza di quel mondo attraverso la riproduzione di strumenti ed attrezzi in miniatura ed a grandezza naturale.
Notevole la fedele ricomposizione di situazioni ed ambienti, ricostruiti con rigore anche nei particolari, accanto ad oggetti di uso quotidiano o riconducibili a temi specifici; mezzi di trasporto, coltivazione del mais, coltivazione dei cereali, fienagione, vinificazione, casa colonica con interno completamente arredato come una volta, ed accessori (ovile, porcile, stazzo, casèra); e la condizione femminile.
Presenti anche attrezzi relativi ad alcune attività artigianali.