Tradizioni Popolari

Nel mondo contadino, la vita del singolo aveva un’importanza meno accentuata di quella di oggi, perché al suo interesse si anteponevano gli interessi e le necessità della famiglia, della collettività e del lavoro. Le esigenze dell’organizzazione della vita e della casa, dei campi, delle botteghe e di quella sociale, che richiedeva l’intervento e la collaborazione di piú persone, contribuiva a rinsaldare l’istituzione familiare patriarcale, all’interno della quale erano fissati da una lunga tradizione compiti ben precisi per ogni componente, doveri e diritti, per l’uomo e per la donna, per i ragazzi e per i vecchi.
La vita di ogni famiglia era sempre vita integrata con quella delle altre famiglie: ci si scambiava prestazione di manodopera; ci si aiutava mettendo in comune gli animali da tiro; con prestiti reciproci di ogni genere (un bicchiere d’olio, un pugno di sale, mezza forma di pane, uno spicchio d’aglio, una cipolla, un pizzico d’origano) e ci si soccorreva mutuamente con le riserve di cibo (specie in prossimità dei raccolti). Questa intensa vita di relazione alimentava chiacchiere e pettegolezzi ma formava anche una mentalità collettiva omogenea e la convinzione in ciascuna di essere complementare agli altri.
Il lavoro permeava l’intera vita di ognuno: si cominciava a lavorare fin da bambino, appena si poteva, per ciò che si poteva e quanto piú si poteva; e si cessava del tutto solo sul letto di morte, senza alcun periodo di riposo o di svago che non fosse quello imposto dalla stagione e dalla meteorologia o dalle feste religiose. Il lavoro era un aspetto naturale dell’esistenza, come il nutrirsi ed il respirare: si avvertiva disagio quando non era possibile lavorare!
Il corso dell’esistenza fluiva senza scosse che non fossero quelle dovute a mutamenti naturali (terremoti, carestie, epidemie). Per i giovani c’era la parentesi del servizio militare (fondamentale per la conoscenza di un mondo piú vasto). Nelle disgrazie gravi scattava la solidarietà familiare a colmare i vuoti, per dovere o per convenzione (il fratello del defunto generalmente ne sposava la vedova). Le regole dei comportamenti erano rappresentate e, al tempo stesso, dettate da pratiche empiriche e magiche e da credenze parareligiose e popolari.
Il concepimento, la gravidanza, la nascita, l’infanzia, la fanciullezza, l’adolescenza, la giovinezza (con il fidanzamento ed il matrimonio), la maturità, la vecchiaia, la malattia, la morte ed il lutto erano contornati, conditi e gravati da un insieme di oggetti e di atti magici, di presenze mistiche e sacrali di guaritori e praticoni al limite della stregoneria, di forme devozionali e di riti di passaggio, di ricorrenze religiose e laiche, di segni e previsioni. Insomma, quelle delle tradizioni popolari era una foresta fittissima di regole non scritte, una lunga sequenza di liturgie e di leggi naturali accettate con un misto di fatalismo paganeggiante, di sbigottimento, di stupore e di acquiescente adesione al mondo vegetale ed animale, con cui ci si sentiva in piena comunione.